Cura delle mani in inverno: istruzioni e prodotti
La cura delle mani in inverno è un argomento che dovrebbe interessare tutti, senza distinzioni di genere, età o professione. La stagione fredda è infatti il periodo dell’anno più difficile per le nostre mani: vento gelido, temperature basse e sbalzi termici tra esterno e interno mettono a dura prova non solo la pelle, ma anche i vasi sanguigni, i tessuti e in generale le dita. Molte ragazze, tanto per fare un esempio concreto, soffrono in inverno di geloni alle mani, vuoi perché non si proteggono a dovere vuoi perché utilizzano prodotti che dovrebbero difendere dal freddo e che invece, al di là del marketing, non hanno alcuna efficacia. Vediamo allora insieme alcuni istruzioni pratiche per curare le mani in inverno, con in più qualche semplice prodotto o materia prima naturale validi per nutrire le mani e renderle più forti e resistenti nei confronti del freddo invernale.
CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DELLE MANI IN INVERNO
Il primo consiglio è di fare estrema attenzione agli sbalzi termici, ancora più pericolosi del freddo in sé. La continua dilatazione e contrazione dei vasi sanguigni può provocare a lungo andare eritemi, gonfiori e irritazioni, fino a vere patologie come appunto i famigerati geloni. Tra le abitudini pericolose in questo senso ricordiamo:
- l’utilizzo di moto o scooter con guanti che non isolano completamente dal freddo (o peggio ancora senza guanti!);
- tuffarsi in piscina con le mani e i piedi ancora freddi, in particolare nei centri termali dove l’acqua è molto calda (idem per sauna, bagno turco e idromassaggio);
- spalmarsi sulla propria pelle prodotti di scarsa qualità o, al contrario, applicare prodotti di gamma in modo sbagliato e casuale…
Molti dei nostri clienti accusano dolori alle mani o altri problemi proprio per questi motivi. Volersi bene e riguardarsi è dunque fondamentale. Quando siamo all’aperto per una passeggiata o altro, facciamo sempre uso di guanti degni di questo nome. Cachemire, alpaca e lama sono solo alcuni dei nomi da tenere a mente quando si scelgono guanti in lana. Prima e durante l’inverno occorre poi proteggere le mani con prodotti appositi, studiati per nutrire, idratare e difendere le mani dai rigori invernali. E qui si apre un mondo…
PRODOTTI E TRATTAMENTI PER LA CURA DELLE MANI IN INVERNO
Cosmetici naturali, creme fatte in casa, oli, burri e chi più ne ha più ne metta. Di prodotti e ingredienti per la cura delle mani in inverno ne esistono a tonnellate, ma solo alcuni di questi sono utili. Tra i tanti vale la pena segnalare l’olio di melaleuca (o la crema all’olio di melaleuca) ricavato da una pianta australiana, molto efficace in caso di pelle secca, screpolata e denutrita. Altrettanto efficace è la cera d’api, che crea una sorta di barriera protettiva contro il gelo e isola le mani quando non possiamo usare i guanti. Anche frizionare spesso le mani con olio extravergine di oliva, olio di mandorle dolci o ancora burro di karité aiuta senz’altro a mantenere mani lisce, morbide e in salute.
A tal proposito non mancano trattamenti estetici specifici per questo periodo. Noi di Nailita consigliamo il trattamento benessere con paraffina, dove questa viene scaldata fino a formare un liquido in cui immergere mani e piedi. Una volta rimosso il liquido, si procedere con l’applicazione di olio e con il massaggio. Scopo del trattamento è nutrire e idratare la pelle, ma anche dare piacere attraverso il calore e quindi, in definitiva, concedersi una coccola dolce. A questo punto non ci resta che invitarti a passare nel centro Nailita di Fiumicino (Roma) per dare alle tue mani il meglio in previsione dell’inverno. E se hai dubbi non esitare a contattarci: saremo lieti di risponderti e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!